La nostra storia

La nostra storia



La pirotecnica è l'arte di dare forma al fuoco, trasformandolo in colori e suoni spettacolari. E' noto che furono i cinesi a scoprire la polvere da sparo attorno all'anno 1000 ma in realtà in Cina si costruivano già razzi ed esplosivi da guerra fin dal IV-IIV sec. a.C. Di fatto la pirotecnica inizialmente era rivolta esclusivamente agli utilizzi militari. Col passare del tempo si diffuse anche l'uso ludico della polvere da sparo, soprattutto in epoca barocca quando le grandi corti dei sovrani europei iniziarono a celebrare i grandi avvenimenti con maestosi spettacoli pirotecnici per incantare il popolo. 

Mentre tutte le altre arti hanno una loro storia e delle regole e teorie ben precise, la pirotecnica avanza nel corso del tempo in silenzio, con i suoi segreti conosciuti solo dai maestri pirotecnici e dagli estimatori di questa nobile arte. E' proprio questo che rende i fuochi d'artificio, i prodotti della pirotecnica, così affascinanti e misteriosi.
Tra tutte le "scuole" pirotecniche presenti nel mondo quella italiana è sicuramente la più famosa. In particolare la "scuola napoletana" è l'unica che è stata capace nel corso del tempo di produrre artifici cilindrici a più aperure temporizzate: le bombe da tiro. Col tempo l'influenza dei fuochisti napoletani è stata così forte da ispirare praticamente tutta la pirotecnica italiana. La particolarità dei fuochi d'artificio italiani è che si tratta di artifizi prodotti in maniera totalmente artigianale, ancora con le antiche tecniche del passato. Questo fa si che in una fabbrica di fuochi d'artificio italiana non esista un fuoco uguale all'altro; ogni artifizio è un prodotto unico.

La famiglia Boccia Cavour è tra le più antiche famiglie pirotecniche napoletane e vanta un' esperienza secolare nel settore, fin da quando il capostipite Michele Boccia aprì una fabbrica di fuochi d'artificio ad Ottaviano (NA) nel 1819. Con l'apertura nel 2015 della nuova fabbrica a Piazzola di Nola (NA), il maestro Raffaele Boccia ha lasciato campo al figlio Vincenzo che carico di passione e nuove idee è pronto ad unire la vecchia tradizione con le più moderne tecnologie di sparo.

Infatti la più grande rivoluzione in campo pirotecnico degli ultimi decenni è stata l'introduzione di sistemi di sparo elettronici, che permettono di realizzare spettacoli e coreografie mai visti prima in totale sicurezza. La Pirotecnica Cavour oltre alla fabbricazione ed alla vendita di fuochi artificiali è in grado di realizzare gli spettacoli più moderni e complessi grazie alle capacità acquisite negli anni e al possesso dei più moderni e sofisticati sistemi di sparo. 
La particolarità della nostra azienda è proprio questa: Saper dare anche al più moderno e innovativo spettacolo pirotecnico quel tocco di tradizione che tanto piace agli appassionati e che rende unici i nostri fuochi d'artificio.